AI A LECCO

Venerdì 12 maggio ho partecipato ad un incontro sullo stato dell'arte delle AI, con Gianluigi Bonanomi e Canzio Dusi. L'incontro era organizzato da Libertà Protagonista,  un'associazione culturale attiva nel lecchese nata con lo scopo di creare interesse e di approfondire temi culturali, sociali e politici con un particolare focus alla realtà storica attuale e locale, con media partner il Giornale di Lecco del gruppo NetWeek
Come sempre accade per questo argomento l'evento è andato oltre l'orario prefissato, arrivando a quasi due ore di cose raccontate e domande finali. C'erano oltre 60 partecipanti, un pubblico di una certa età, ha seguito con attenzione arrivando quasi tutto alla fine nonostante l'orario (è iniziato poco prima delle 19.00).
Dicevo l'età, nonostante qusto o forse proprio per questo le domande alla fine sono state molto interessanti, di persone che si capiva essere informate e questo non può che fare piacere. Anche un piccolo sondaggio fatto in sala confermava questa sensazione, di persone informate, metà dei presenti aveva provato ad usare ChatGPT, di solito ancora di questi tempi si trovano percentuali inferiori.
Gli altri due oratori, Gianluigi Bonanomi si occupa di comunicazione digitale e di ChatGPT conosce tutto, soprattutto come usarlo per lavoro cosa che infatti insegna, ha raccontato ovviamente di questo strumento che si avvia ad essere l'emblema della rivoluzione portata dalle AI.
Canzio Dusi è un manager di un'azienda tecnologica ma scrive pure, e con successo, sui grandi personaggi della storia dell'arte italiana (sto parlando di Giotto, Leonardo e Michelangelo), ha attinto dalla sua cultura per mostrare che quello che sta accadendo ora con le AI è qualcosa che in un certo senso fa parte della natura umana. 
Io ho raccontato delle AI generative di immagini, che non riguarda solo il mondo delle immagini ma tutto il mondo delle AI e pure quello umano attorno, dagli utilizzatori ai fruitori.
Il video è lungo, sono quasi due ore, chi fosse interessato in modo particolare alla parte sulle immagini i miei interventi sono a questi minuti: 20', 39', 48', 1h02' (Parte domande e risposte: 1h31', 1h48').
  
324 0576932
paolo@paolodalprato.com